Attività psicoeducative per gruppi di max 4 bambini(7-10 anni)

Questo laboratorio è stato pensato per favorire e supportare lo sviluppo delle competenze socio-comunicative nei bambini che presentano difficoltà nelle competenze sociali e comunicative (disturbo della relazione e della comunicazione, autismo ad alto funzionamento, sindrome di Asperger).

Cosa sono le competenze socio-comunicative?

Quando parliamo delle competenze socio-comunicative ci riferiamo all’insieme di capacità che ci consentono di comunicare e di relazionarci con gli altri in maniera adeguata, attraverso il linguaggio verbale (le parole), non verbale (gesti, mimica, linguaggio del corpo) e paraverbale (tono di voce, prosodia).

Laboratori esperienziali per sorelle e fratelli di persone con disabilià

Il Progetto“Amorevolmente insieme” nasce dall'esigenza di dedicare ai siblings (sorelle e fratelli di bambini con disabilità), un tempo ed uno spazio pensati come “speciali”.

Tale esigenza deriva da un approccio centrato sulla famiglia che considera le ripercussioni della presenza di un bambino con disabilità su tutto il nucleo familiare non limitandosi, pertanto, ad attenzionare esclusivamente il vissuto della diade genitoriale ma dando uguale importanza al vissuto dei fratelli e delle sorelle.